Problema cambio MTA (FCA): Dual logic mot. 1.2 e 1.4

Per vedere i contenuti, le risposte ed utilizzare tutte le funzionalità Accessi

Problema cambio MTA (FCA): Dual logic mot. 1.2 e 1.4


La vettura, una Grande Punto, entra in officina con un lamentato cliente, di “mancato inserimento delle marce”.
In diagnosi si rilevano i seguenti errori :

P1818 = sottosistema frizione errore
P060C = errore centralina

Suggerimento iniziale: verificare se ci sia allineamento tra giri frizione e giri motore, il che viene confermato.
A motore in folle i giri frizione devono essere pari a zero (in quanto la frizione non deve essere trascinata), mentre i giri motore devono essere tra gli  850/900 giri/minuto (minimo motore).
Primo intervento consigliato: eseguire le tarature previste dalla diagnosi attiva EOL (End Of Line) e auto taratura della frizione.

A seguito di questo procedura la situazione non migliora, viene pertanto richiesto al Tech di verificare di nuovo il valore giri frizione, per capire se è ancora in trascinamento: viene confermato che la frizione è ancora in rotazione.

A questo punto è occorso prendere in considerazione un eventuale problema di natura meccanica.
Secondo intervento consigliato: verificare se la leva di comando frizione si sblocca; la prova ha dato esito negativo, pertanto si suggerisce di smontare la campana del cambio e verificare eventuali danni meccanici; ed infatti si riscontra un danno irrimediabile all’alberino di comando disinnesto (vedi immagine di seguito)

 

  1. Disco condotto
  2. Spingidisco
  3. Cuscinetto reggispinta
  4. Alberino di comando disinnesto
  5. Leva di disinnesto

In definitiva possiamo dire che nel caso specifico gli errori settati nella ECU del cambio potevano risultare fuorvianti e solo una attenta diagnosi ha evitato l’errata sostituzione della ECU stessa.

Alla prossima segnalazione…

 

 

 

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat. Duis aute irure dolor in reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur. Excepteur sint occaecat cupidatat non proident, sunt in culpa qui officia deserunt mollit anim id est laborum.

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat. Duis aute irure dolor in reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur. Excepteur sint occaecat cupidatat non proident, sunt in culpa qui officia deserunt mollit anim id est laborum.

Questo contenuto è riservato alle officine della rete Checkstar.

Accedi per vedere i contenuti!

Fai già parte della nostra Community? Login

Potrebbe interessarti anche...

Non hai trovato quello che cercavi? Checkstar - Tech Blog

Ricerca avanzata

Filtra i contenuti per ottenere risposte utili

Chiedi alla rete

Fai una domanda e ottieni aiuto dalle altre officine

Richieste online

Chiedi aiuto all'area tecnica Magneti Marelli Checkstar

Chat tecnica

Magneti Marelli Checkstar risponde in tempo reale alla tua richiesta

Scopri la nostra app
App Store Google Play
I nostri social

Marelli Aftermarket ltaly S.p.A.
Viale Aldo Borletti, 61/63 - 20011 Corbetta (MI), Italy

Cap. Soc. EURO 7.000.000 i.v. - Registro Imprese Milano
Cod.Fisc. e P.IVA 08396100011 - REA di Milano n. 1681727