TPMS Renault Captur

Per vedere i contenuti, le risposte ed utilizzare tutte le funzionalità Accessi

TPMS Renault Captur


Siccome sul TPMS non risulta ancora segnalato, allego una procedura trovata su WEB per adattare le valvole TPMS  in caso di (sostituzione/gonfiaggio) su veicolo Renault Captur.

buon lavoro a tutti ciao

 



Quando il veicolo ne è dotato, durante la guida, questo sistema avverte della perdita di pressione di uno o più pneumatici.Principio di funzionamento

Ogni ruota (tranne quella di scorta) comporta un sensore inserito nella valvola di gonfiaggio che misura a intervalli regolari, durante la guida, la pressione del pneumatico.

 

La spia  1 rimane accesa in modo fisso per avvertire il conducente in caso di pressione inferiore a quella di riferimento.

 

Reinizializzazione del valore di riferimento della pressione degli pneumatici

 

Questa operazione deve essere effettuata:

– quando la pressione di riferimento degli pneumatici deve essere modificata per essere adattata alle condizioni di impiego (a vuoto, sotto carico, guida in autostrada…);

– dopo una rotazione degli pneumatici;

– dopo la sostituzione di una ruota.

Questa operazione deve essere sempre effettuata dopo un controllo a freddo della pressione di gonfiaggio dei 4 pneumatici.

 

La pressione di gonfiaggio deve corrispondere all’impiego corrente del veicolo (a vuoto, sotto carico, guida in autostrada…).

Motore spento:

– esercitate pressioni brevi su uno dei pulsanti 3 o 4 per selezionare la funzione «Pressione degli pneumatici» sul display 2;

– esercitate una pressione lunga (3 secondi circa) su uno dei pulsanti 3 o 4 per avviare l’inizializzazione. Il messaggio «REF PRESSIONE IN CORSO» compare sul display 2. Quando il messaggio «Acquisizione pressione degli pneumatici» compare sul display 2, la pressione di riferimento degli pneumatici viene registrata.

 

Nota

Il valore della pressione di riferimento non può essere inferiore a quello consigliato e indicato sul lato della porta.

 

Display

 

Il display 2 sul quadro della strumentazione indica le eventuali anomalie di gonfiaggio (ruota sgonfia, ruota forata…).

 

REGOLARE PRESSIONE PNEUMATICI

 

La spia  rimane accesa in modo fisso accompagnata dal messaggio «REGOLARE PRESSIONE PNEUMATICI». Essi indicano che almeno una ruota è sgonfia.

 

Regolare nuovamente la pressione, a freddo, in base alle esigenze. Durante la guida, la spia si spegne dopo qualche minuto.

 

FORATURA

 

La spia  rimane accesa in modo fisso accompagnata dal messaggio «FORATURA».

Questo messaggio indica che almeno una delle ruote è forata o fortemente sgonfia. Sostituitela o rivolgetevi alla Rete del marchio se è forata. Rigonfiate lo pneumatico se è sgonfio.

 

Questo messaggio è accompagnato dalla spia ®.

 

SENSORI PNEUMATICI CONTROLLARE

 

La spia  lampeggia per alcuni secondi, quindi rimane accesa in modo fisso, accompagnata dal messaggio «SENSORI PNEUMATICI CONTROLLARE».

 

Questo messaggio indica un guasto del sensore o l’assenza del sensore di almeno una delle ruote (caso che si verifica ad esempio quando si monta la ruota di scorta…).

 

Questo messaggio è accompagnato dalla spia ©.

 

Tranne nel caso in cui questo messaggio compaia dopo il montaggio della ruota di scorta, rivolgetevi a un rappresentante del marchio.

 

Nuova regolazione della pressione degli pneumatici

 

Le pressioni devono essere regolate a freddo (consultate l’etichetta situata sul lato della porta conducente).

Se la verifica della pressione non può essere effettuata su pneumatici freddi, occorre considerare un aumento della pressione di 0,20,3 bar (PSI).

 

Non bisogna mai sgonfiare un pneumatico caldo.

 

Sostituzione di ruote/pneumatici

 

Il sistema richiede l’uso di equipaggiamenti specifici (ruote, pneumatici, coppe ruote…).

Rivolgetevi ad un Rappresentante del marchio per la sostituzione dei pneumatici e per conoscere gli accessori compatibili con il sistema e disponibili nella rete del marchio: l’utilizzo di qualsiasi altro accessorio potrebbe pregiudicare il corretto funzionamento del sistema.

 

Ruota di scorta

 

Quando il veicolo ne è dotato, la ruota di scorta non dispone di sensori. Quando è montata sul veicolo, sul quadro della strumentazione compare il messaggio «SENSORI PNEUMATICI CONTROLLARE».

 

Bombolette spray per la riparazione dei pneumatici e kit di gonfiaggio

 

Per la specificità delle valvole, utilizzate esclusivamente equipaggiamenti omologati dalla rete del marchio.

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat. Duis aute irure dolor in reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur. Excepteur sint occaecat cupidatat non proident, sunt in culpa qui officia deserunt mollit anim id est laborum.

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat. Duis aute irure dolor in reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur. Excepteur sint occaecat cupidatat non proident, sunt in culpa qui officia deserunt mollit anim id est laborum.

Questo contenuto è riservato alle officine della rete Checkstar.

Accedi per vedere i contenuti!

Fai già parte della nostra Community? Login

Potrebbe interessarti anche...

Non hai trovato quello che cercavi? Checkstar - Tech Blog

Ricerca avanzata

Filtra i contenuti per ottenere risposte utili

Chiedi alla rete

Fai una domanda e ottieni aiuto dalle altre officine

Richieste online

Chiedi aiuto all'area tecnica Magneti Marelli Checkstar

Chat tecnica

Magneti Marelli Checkstar risponde in tempo reale alla tua richiesta

Scopri la nostra app
App Store Google Play
I nostri social

Marelli Aftermarket ltaly S.p.A.
Viale Aldo Borletti, 61/63 - 20011 Corbetta (MI), Italy

Cap. Soc. EURO 7.000.000 i.v. - Registro Imprese Milano
Cod.Fisc. e P.IVA 08396100011 - REA di Milano n. 1681727