FIAT 500L 1.3 MultiJet del 2018 – Spia DPF e spia olio motore

Per vedere i contenuti, le risposte ed utilizzare tutte le funzionalità Accessi

FIAT 500L 1.3 MultiJet del 2018 – Spia DPF e spia olio motore


Buongiorno, oggi vi presento un caso che ci è stato segnalato da Marco di MOTOR SYSTEM di Borgomanero:

“La vettura è entrata in officina con la spia DPF e la spia olio motore accese nel quadro.
La pressione olio in leggera accelerazione scende a 0.4 bar. Accelerando un po’ più deciso, sale a 3 bar e più. Il comportamento al minimo e in pieno carico è corretto, solo nelle accelerazioni intermedie si presenta l’anomalia.
Sulla vettura, in precedenza, era già stata modificata la mappa centralina motore per altri motivi.
Inoltre, l’elettrovalvola della pompa olio a portata variabile V-DOP, è stata cambiata, ma senza successo.”

Ricordiamo infatti che l’elettrovalvola della pompa olio, è di tipo ON/OFF normalmente chiusa, comandata dalla centralina motore. Quando non alimentata, questa raggiunge una pressione massima di 5.5 bar. Quando alimentata, 2 bar.

“Il funzionamento corretto a pieno regime, con relativa modulazione della pressione olio variabile, ci stava portando “fuori strada” imputando il guaio a una possibile interferenza dovuta a ritocco del file centralina motore.
Ma dopo il lavaggio del filtro DPF, è emerso il problema pregresso: una valvola all’interno dello scambiatore olio si era bloccata poco prima che la vettura entrasse in totale recovery per otturazione DPF.
Ora le pressioni monitorate al manometro sono regolari e raggiungono i 5 bar in accelerazione a pieno carico e si assestano a 1,6 bar al minimo.”

Ringraziando Marco per aver condiviso con noi la sua esperienza, a nome del team Help Desk tecnico, vi auguro buon lavoro

Targa – FN186GH –
Marca – FIAT –
Modello – 500L (199) MY17 –
Anno – 2018 –
Cilindrata – 1200 –
Alimentazione – D –
kW – 70 –
Cod. Motore – 330A1000 –

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat. Duis aute irure dolor in reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur. Excepteur sint occaecat cupidatat non proident, sunt in culpa qui officia deserunt mollit anim id est laborum.

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat. Duis aute irure dolor in reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur. Excepteur sint occaecat cupidatat non proident, sunt in culpa qui officia deserunt mollit anim id est laborum.

Questo contenuto è riservato alle officine della rete Checkstar.

Accedi per vedere i contenuti!

Fai già parte della nostra Community? Login

Potrebbe interessarti anche...

Non hai trovato quello che cercavi? Checkstar - Tech Blog

Ricerca avanzata

Filtra i contenuti per ottenere risposte utili

Chiedi alla rete

Fai una domanda e ottieni aiuto dalle altre officine

Richieste online

Chiedi aiuto all'area tecnica Magneti Marelli Checkstar

Chat tecnica

Magneti Marelli Checkstar risponde in tempo reale alla tua richiesta

Scopri la nostra app
App Store Google Play
I nostri social

Marelli Aftermarket ltaly S.p.A.
Viale Aldo Borletti, 61/63 - 20011 Corbetta (MI), Italy

Cap. Soc. EURO 7.000.000 i.v. - Registro Imprese Milano
Cod.Fisc. e P.IVA 08396100011 - REA di Milano n. 1681727