Fiat Scudo 1600 mjet blocco motore per aspirazione olio

Per vedere i contenuti, le risposte ed utilizzare tutte le funzionalità Accedi

Fiat Scudo 1600 mjet blocco motore per aspirazione olio


Fiat Scudo 1600 mjet Strategia blocco motore per aspirazione olio motore
In questo modello di veicolo è stato sviluppato un sistema per prevenire il rischio di autocombustione quando l’olio del circuito di lubrificazione del motore Diesel penetra nella camera di combustione in quantità elevata .
Le autocombustioni non possono essere controllate dal calcolatore di controllo motore, e rischiano di provocare molto velocemente danni irreparabili al motore.
Per evitare rotture del motore, la centralina controllo motore ( ECU ) utilizza una strategia cosiddetta “ di partenza su olio “ .

Vediamo in dettaglio cosa accade
Sappiamo per esperienza che in caso di rottura della turbina , oppure quando si verifica aspirazione di olio dalle tubazioni di recupero vapori ,oppure attraverso il depressore freno.
In questi casi il motore si accelera e tutto l’olio contenuto in coppa motore fluisce in camera di combustione.
Questo determina danni al motore per grippaggio.
Soluzione problema
In caso di rilevazione di “motore imballato” cioè improvviso aumento dei giri motore per partenza su olio si avrà l’arresto del motore.
La centralina ECU rileverà una partenza su olio nei seguenti casi:
• Regime motore superiore a 6000 giri/min
• Iniezione interrotta (Piede sollevato)
• Scarto tra la pressione della sovralimentazione impostata e la pressione di sovralimentazione rilevata superiore a 8 bar
In seguito a un “motore imballato” La centralina ECU bloccherà il motore non appena viene rilevata una partenza su olio.
Azioni eseguite per bloccare il motore:
1. Indurre la chiusura del collettore d’aria aspirata
2. Indurre la chiusura della valvola di riciclaggio dei gas di scarico
3. Vietare l’iniezione di carburante
4. Flusso ridotto dopo l’avviamento
5. Pressione minima nella rampa di iniezione comune alta pressione carburante (Apertura attuatore pompa di alta pressione)
6. Disattivazione della rigenerazione del filtro antiparticolato
7. Richiesta di apertura massima della turbina
8. Interruzione limitazione velocità veicolo/regolazione velocità veicolo
9. Disattivazione del controllo del collettore dell’aria
10. Disattivazione del controllo della valvola di reciclaggio dei gas di scarico
11. Disattivazione del controllo del tasso di ossigeno nello scarico

Una volta che il motore è spento, la centralina ECU autorizza il riavvio in modalità ridotta e solo con flusso ridotto, limitando il regime motore.
È necessario un intervento con lo strumento di diagnosi per ripristinare il funzionamento normale.

Buona lettura ed un cordiale saluto da Antonio e dal team Help Desk Tecnico vi ringrazio e buon lavoro

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat. Duis aute irure dolor in reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur. Excepteur sint occaecat cupidat non proident, sunt in culpa qui officia deserunt mollit anim id est laborum.

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat. Duis aute irure dolor in reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur. Excepteur sint occaecat cupidat non proident, sunt in culpa qui officia deserunt mollit anim id est laborum.

This content is reserved to Checkstar network workshops.

Log in to see the content!

Are you already part of our Community? Login

Potrebbe interessarti anche...

Didn't find what you were looking for? Checkstar - Tech Blog

Advanced search

Filter content to get useful answers

Ask the network

Ask a question and get help from other workshops

Online requests

Ask for help to the Magneti Marelli Checkstar technical area

Tech Chat

Magneti Marelli Checkstar responds in real time to your request

Discover our app
App Store Google Play
Social networks

Marelli Aftermarket ltaly S.p.A.
Viale Aldo Borletti, 61/63 - 20011 Corbetta (MI), Italy

Share Capital EURO 7,000,000 fully paid up - Company Register Milan
Tax code and VAT number 08396100011 - Milan REA no. 1681727