FIAT Panda 1.3 Mjet, 2016 - RPM sensor interference when ignition is switched on and failure to start
Salve, siamo alle prese con un caso singolare: abbiamo in officina una Panda 2016 con centralina 9DF EU 6 light. Durante il primo minuto dall’accensione del quadro il motore non si avvia, manca consenso da centralina motore per il relè del motorino. Notato inoltre che in questo minuto la pompa carburante rimane inserita e l’indicazione dei giri motore è instabile tende a dare impulsi, da qui constatato anche in diagnosi si rilevano 100 giri motore ad impulso, per la centralina quindi il motore è avviato e non da consenso per il motorino avviamento e lascia pompa carburante inserita. Dopo l’attesa di questo minuto la lancetta dei giri si stabilizza e anche da diagnosi il segnale è stabile, da questo momento è possibile avviare il motore regolarmente.
Constatato che si tratta di interferenze, siamo alla ricerca della possibile causa e controllato con oscilloscopio il segnale dei giri motore per cercare di capire cosa stia accadendo in quella fase. Abbiamo riscontrato che vi è un lieve disturbo di qualche millivolt durante questo minuto, dopodiché il segnale si stabilizza e ci fa avviare il motore.
Vi sono casi simili a riguardo?
Number plate | – – |
---|---|
Brand | - Fiat - |
Model | – panda – |
Year | – 2016 – |
Displacement | – 1.3 – |
Power supply | - diesel - |
kW | – 59 – |
Engine Code | – 312b2000 – |
This content is reserved to Checkstar network workshops.
Log in to see the content!Are you already part of our Community? Login