Fiat 1600 mjet turbo compressore Honeywell GTD 1449VZ

Per vedere i contenuti, le risposte ed utilizzare tutte le funzionalità Accedi

Fiat 1600 mjet turbo compressore Honeywell GTD 1449VZ


good morning

Oggi vi descrivo il nuovo turbocompressore adottato su Fiat Tipo 1600 mjet a comando elettrico . Si tratta di un nuovo modello di turbina  Honeywell tipo GTD 1449VZ a geometria variabile con centralina  di comando asta Hella.

La caratteristica principale è la mancanza di un circuito di tubazioni ed elettrovalvole per il comando della geometria variabile.

Troviamo un attuatore elettrico  con centralina posizionato sul corpo della turbina.  Questo sistema ha un indubbio vantaggio nella semplificazione del sistema  visto che vengono eliminati i tubicini di depressione e la elettrovalvola. In caso di guasto si rende necessario sostituire l’insieme turbina e attuatore elettrico Hella.   Supponiamo che in futuro è probabile che saranno forniti i ricambi per eseguire la revisione.

Come funziona in pratica il sistema ?

La centrina motore riceve il segnale di pressione di sovralimentazione tramite il sensore pressione turbocompressore , lo elabora e poi controlla,  grazie ad un  sensore di posizione, la posizione reale delle palette variabili. A questo punto per incrementare la pressione del turbo  invia un  comando di attuazione per muovere le palette della turbina  mediante un segnale elettrico modulato in PWM alla centrina posta sul turbo.

Il comando PWM consente di ottimizzare i consumi di corrente del motorino che muove l’asta che comanda la geometra variabile del turbo. compressore.

Il sistema è sotto controllo diretto della ecu gestione motore ed in caso di anomalie  è possibile riscontare un codice errore specifico.

Buona lettura ed un cordiale saluto da Antonio e dal team Marelli

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat. Duis aute irure dolor in reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur. Excepteur sint occaecat cupidat non proident, sunt in culpa qui officia deserunt mollit anim id est laborum.

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat. Duis aute irure dolor in reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur. Excepteur sint occaecat cupidat non proident, sunt in culpa qui officia deserunt mollit anim id est laborum.

This content is reserved to Checkstar network workshops.

Log in to see the content!

Are you already part of our Community? Login

Potrebbe interessarti anche...

Didn't find what you were looking for? Checkstar - Tech Blog

Advanced search

Filter content to get useful answers

Ask the network

Ask a question and get help from other workshops

Online requests

Ask for help to the Magneti Marelli Checkstar technical area

Tech Chat

Magneti Marelli Checkstar responds in real time to your request

Discover our app
App Store Google Play
Social networks

Marelli Aftermarket ltaly S.p.A.
Viale Aldo Borletti, 61/63 - 20011 Corbetta (MI), Italy

Share Capital EURO 7,000,000 fully paid up - Company Register Milan
Tax code and VAT number 08396100011 - Milan REA no. 1681727