Differenze tra i sistemi ibridi

Per vedere i contenuti, le risposte ed utilizzare tutte le funzionalità Accessi

Differenze tra i sistemi ibridi


Con il termine “ibride” raggruppiamo un numero di differenti tecnologie che, a modo loro, offrono caratteristiche, vantaggi e risparmi differenti. Innanzitutto facciamo la prima distinzione, sul mercato di massa fondamentalmente ci sono quattro categorie: Micro Hybrid, Mild Hybrid, Full Hybrid e Plug-in Hybrid.

La soluzione più economica è senza dubbio la Micro Hybrid, è la meno efficiente, ma anche la meno invasiva: spesso infatti non necessita di una cinghia di avviamento elettrica al motore termico. Solitamente queste auto si avvalgono di sistemi da soli 12 V e motorini elettrici di meno di 5 kW che aiutano solo lo Start&Stop ad avviare il motore termico in maniera silenziosa e rapida e possono ricaricare la batteria centrale grazie alla frenata rigenerativa. La tecnologia Micro Hybrid consente di risparmiare in termini di emissioni e consumi circa tra il 3 e il 6%, non è possibile guidare in modalità 100% elettrica perché non c’è un vero e proprio motore elettrico.

Dopo questa tipologia, ci sono le Mild Hybrid, i sistemi di bordo arrivano a 48 V e i generatori e motori elettrici hanno una potenza tra i 10 e i 15 kW. In questo caso il sistema ibrido non è solo in grado di assistere il motore termico in fase di Start&Stop e sfruttare la frenata rigenerativa per la ricarica, ma migliora anche la coppia istantanea. Per quanto riguarda emissioni e consumi il guadagno è circa tra il 7 e il 15%. Non è possibile ancora guidare a zero emissioni, ma è una delle tecnologie più diffuse grazie all’ottimo rapporto tra la qualità e il prezzo.

Arriviamo poi alla tecnologia Full Hybrid, la prima che consente di viaggiare anche in modalità 100% elettrica, con motori e generatori elettrici con potenze comprese fra i 30 e i 50 kW. Al momento non molte Case producono auto ibride di questo tipo, il limite è che prima che si avvii il motore termico si hanno solo 5-10 km di strada 100% elettrica, i vantaggi su emissioni e consumi sono tra il 15 e il 30%.

Avrete certamente capito che la miglior tecnologia, tra le auto ibride più vendute, è la Plug-in Hybrid, anche se i prezzi di listino sono superiori e oggi forse non ancora alla portata di tutti. La vera esperienza ibrida però è solo qui, con assistenza per lo Start&Stop, coppia elettrica aggiuntiva, recupero dell’energia, guida 100% elettrica, batteria che offre tra i 40 e i 65 km di strada a zero emissioni. Motori e generatori elettrici hanno potenze fra i 60 e i 100 kW, le batterie toccano i 300/400 V e possono raccogliere circa 13-15 kWh di energia. Per quanto riguarda emissioni e consumi, si parla di vantaggi tra il 50 e il 75% rispetto a un’auto tradizionale a benzina o diesel. Prima di comprare una vettura ibrida, tanti sono i brand che le propongono oggi sul mercato, Toyota ad esempio fa numeri da record in questo settore, è fondamentale conoscere queste quattro tecnologie, per un acquisto consapevole.

 

Certi di aver dato informazioni utili e gradite, a nome del team Help Desk Tecnico vi auguro buon lavoro.

Allegati:

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat. Duis aute irure dolor in reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur. Excepteur sint occaecat cupidatat non proident, sunt in culpa qui officia deserunt mollit anim id est laborum.

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat. Duis aute irure dolor in reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur. Excepteur sint occaecat cupidatat non proident, sunt in culpa qui officia deserunt mollit anim id est laborum.

Questo contenuto è riservato alle officine della rete Checkstar.

Accedi per vedere i contenuti!

Fai già parte della nostra Community? Login

Potrebbe interessarti anche...

Non hai trovato quello che cercavi? Checkstar - Tech Blog

Ricerca avanzata

Filtra i contenuti per ottenere risposte utili

Chiedi alla rete

Fai una domanda e ottieni aiuto dalle altre officine

Richieste online

Chiedi aiuto all'area tecnica Magneti Marelli Checkstar

Chat tecnica

Magneti Marelli Checkstar risponde in tempo reale alla tua richiesta

Scopri la nostra app
App Store Google Play
I nostri social

Marelli Aftermarket ltaly S.p.A.
Viale Aldo Borletti, 61/63 - 20011 Corbetta (MI), Italy

Cap. Soc. EURO 7.000.000 i.v. - Registro Imprese Milano
Cod.Fisc. e P.IVA 08396100011 - REA di Milano n. 1681727