Alfa Romeo Giulia: avviamento di emergenza

Per vedere i contenuti, le risposte ed utilizzare tutte le funzionalità Accessi

Alfa Romeo Giulia: avviamento di emergenza


 

Di seguito vi mostriamo alcune particolarità da conoscere, nel caso sia necessario un avviamento di emergenza su una Alfa Romeo Giulia (vettura tralaltro oggetto del corso attualmente in erogazione nelle aule di formazione MM Checkstar).

Per facilitare l’operazione di collegamento dei cavi di emergenza, per la Alfa Romeo Giulia si è adottato un sistema di collegamento a “falsi poli” che si trovano nel vano motore, mentre la batteria è fisicamente ubicata nel vano bagagli.

In caso di batteria scarica sarà possibile effettuare un avviamento d’emergenza utilizzando la batteria di un’altra vettura oppure servendosi di una batteria ausiliaria;  in tutti i casi la batteria utilizzata dovrà avere capacita uguale o poco superiore rispetto a quella scarica. 

Alfa Romeo Giulia: modelli standard

Collegare il morsetto positivo (+) della batteria ausiliaria al falso polo positivo, posizionato sotto alla mostrina parabrezza (vedi figura di seguito), operando come indicato:

1. Rimuovere la mostrina di copertura A, contraddistinta dal segno (+).
2. Sollevare lo sportellino di protezione B in maniera da poter accedere al falso polo positivo C.
3. Collegare al falso polo C la pinza del cavo positivo da collegare alla batteria ausiliaria (D).
4. Collegare in fine il morsetto negativo della batteria ausiliaria al falso polo negativo, posto sulla traversa porta fari, accanto alla serratura del cofano motore.
5. Procedere ora con l’avviamento di emergenza.

 

       

 

Variante Alfa romeo Giulia Quadrifoglio

1. Collegare il morsetto positivo (+) della batteria ausiliaria al falso polo positivo, ibicato accanto alla serratura destra del cofano motore, operando come di seguito:

– Sganciare ed abbassare lo sportellino di protezione A.
– Collegare la pinza al falso polo positivo (1)
2. Collegare in fine il morsetto negativo della batteria ausiliaria al polo negativo 2, ubicato sulla traversa porta fari, accanto alla serratura destra del cofano motore.

Collegamento diretto ai poli batteria

Per i casi in cui sia necessario il collegamento diretto ai poli batteria (esempio: controllo stato di carica batteria, collegamento batteria supplementare per operazioni di riprogrammazione centraline o apparati infotainment ecc…), sarà necessario attenersi ad alcune prescrizioni che di seguito descriviamo.
Come detto la batteria è ubicata sul lato destro del vano bagagli, Per accedervi è necessario rimuovere il pannello di protezione (1b) ruotando le chiavette di ritegno (1a) in senso antiorario fino a fine corsa, in maniera da liberare i ganci di ritegno posti nelle posizioni (1c).
– Rimuovere quindi il coperchio di protezione (1b) e dopo aver individuato il polo (+) della batteria, collegarvi il morsetto positivo del cavo batteria ausiliaria.
– Collegare quindi il morsetto del cavo negativo al dado (1), in prossimità del morsetto (-) della batteria.
Importante: il collegamento sul polo negativo deve essere effettuato esclusivamente sul dado (1) e MAI direttamente sul morsetto (2).

 

            

Sblocco manuale baule bagagli

Attenzione: con batteria scollegata, non sarà possibile aprire il cofano bagagli ne con chiave ne attraverso l’apposito pulsante posto in abitacolo, pertanto prima di scollegare la batteria sarà necessario estrarre il cordino di apertura manuale del cofano, come di seguito riportato:

1. Ruotare il tappo (2) posto a sinistra della serratura ed estrarre il cordino ad esso collegato
2. Chiudere il cofano facendo attenzione che il capo libero del cordino rimanga fuori dal vano bagagli.
3. In queste condizioni sarà possibile aprire il cofano manualmente, tirando il cordino verso sinistra ed agendo in atl modo sulla leva (1) che blocca la serratura.
4. Al termine delle operazioni, ricollegare la batteria e riposizionare il cordino nel suo alloggiamento originario; quindi richiudere il tappo di protezione (2).

          
Vi diamo appuntamento alle prossime “Pillole tecniche”. Buon lavoro. 
Allegati:

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat. Duis aute irure dolor in reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur. Excepteur sint occaecat cupidatat non proident, sunt in culpa qui officia deserunt mollit anim id est laborum.

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat. Duis aute irure dolor in reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur. Excepteur sint occaecat cupidatat non proident, sunt in culpa qui officia deserunt mollit anim id est laborum.

Questo contenuto è riservato alle officine della rete Checkstar.

Accedi per vedere i contenuti!

Fai già parte della nostra Community? Login

Potrebbe interessarti anche...

Non hai trovato quello che cercavi? Checkstar - Tech Blog

Ricerca avanzata

Filtra i contenuti per ottenere risposte utili

Chiedi alla rete

Fai una domanda e ottieni aiuto dalle altre officine

Richieste online

Chiedi aiuto all'area tecnica Magneti Marelli Checkstar

Chat tecnica

Magneti Marelli Checkstar risponde in tempo reale alla tua richiesta

Scopri la nostra app
App Store Google Play
I nostri social

Marelli Aftermarket ltaly S.p.A.
Viale Aldo Borletti, 61/63 - 20011 Corbetta (MI), Italy

Cap. Soc. EURO 7.000.000 i.v. - Registro Imprese Milano
Cod.Fisc. e P.IVA 08396100011 - REA di Milano n. 1681727