Verifiche sul turbo motori FCA Mjet

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Verifiche sul turbo motori FCA Mjet


Buongiorno,

oggi vi presentiamo alcuni controlli utili in caso di anomalie sul turbo a geometria variabile del gruppo Fiat. Nel dettaglio trattiamo il caso di motori 1.3, 1.6 e 2.0 Mjet; nel caso si presentino questi errori, procedere come segue:

Errore P2563 Diagnosi tracciamento posizione VGT

Errore P0238 Deriva positiva comando turbocompressore (bassa pressione) – Errore calcolo segnale

  1. Prova con vacuometro
  • Scollegare la tubazione dalla capsula dell’attuatore VGT ;
  • Controllare l’assenza di deformazioni, piegature, danneggiamenti dell’asta, dei leverismi o allentamenti dadi taratura.

SE L’ASTINA DELLA GEOMETRIA VARIABILE NON SI MUOVE IL TURBO È DANNEGGIATO.

In assenza di vacuometro eseguire le prove sotto elencate:

  1. Verifica del circuito aria in depressione: misurare il valore di depressione prima e dopo il serbatoio del vuoto e controllare che non vi siano strozzature e piegature anomale sulle tubazioni.
  2. Verifica del circuito aria in pressione: accertarsi che i manicotti siano correttamente fissati e che le fascette non siano lente, smontare i manicotti , controllare che non vi siano intagli, rotture segnalando la presenza eventuali rotture.
  3. Smontare il serbatoio del vuoto con relative tubazioni e accertarsi che non vi siano crepe/fori/tagli che possano in qualche modo creare un trafilamento di aria.

Verificare se la tubazione che collega connettore secondario del depressore al serbatoio del vuoto è deformata e se al suo interno c’è presenza di olio; in caso affermativo sostituire il depressore e il kit tubazione del vuoto e il serbatoio del vuoto. Se non viene riscontrata alcuna anomalia procedere con la verifica di tenuta del serbatoio del vuoto, immergendolo in acqua.

  1. Eseguire una diagnosi attiva dell’elettrovalvola pierburg verificandone il corretto azionamento.
  2. Collegare il vacuometro al beccuccio della vgt creando la depressione con lo strumento: verificare se l’astina si muove o se rimane ferma.

Con la speranza di avervi dato informazioni utili, a nome del team Help Desk vi ringrazio e vi auguriamo buon lavoro

Allegati:

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