Nissan Navara 2.5 dCI 147 KW

Per vedere i contenuti, le risposte ed utilizzare tutte le funzionalità Accedi

Nissan Navara 2.5 dCI 147 KW


Gentili clienti, di seguito vi sottoponiamo un caso complicato che il vostro collega Marco, della MOTOR SYSTEM SNC di BORGOMANERO (NO) ha dovuto suo malgrado affrontare e che solo grazie alla sua professionalità e costanza è riuscito a risolvere. Un periodo di passione…

Risultati immagini per Nissan Navara DCI 147 KWRaggiungendo i 3000 giri/min a motore caldo, la pressione rail e quella della turbina scende. A rilascio acceleratore e successiva ripresa il problema scompare e si ripresenta ogni 20/50 km circa.

Gradualmente nel tempo la fumosità allo scarico è aumentata.

In diagnosi non si presenta alcun errore.

Verifiche effettuate senza risolvere il problema:
-pompa iniezione
-sostituzione iniettori
-controllo geometria turbina
-pressione circuito sovralimentazione  corretta

 

Ad una verifica più attenta Marco ha notato che era stata montata una centralina interfaccia di potenza (marchiata Nissan MOTORSPORT) e che per imperizia, chi ha effettuato la modifica aveva alterato il flussaggio sulla variabile del turbocompressore per aumentare il flusso d’aria, eludendo però in questo modo qualsiasi DTC di overboost in centralina motore.

Risultato: una sovrappressione in casi di pieno gas che dava una riduzione istantanea solo sul flusso aria, risolvibile con il rilascio parzialmente del carico e riprendendo di seguito, con assoluta assenza di manifestazioni anche per una cinquantina di km successivi. Il tutto completamente senza errori di sorta rilevabili.

Con questa esperienza Marco ci consiglia quindi di verificare eventuali errori occulti, di consultare il proprietario sullo storico dell’autovettura in maniera da focalizzarsi rapidamente sul problema reale; sempre con una buona dose di pazienza e persistenza, nonchè di passione e competenza in campo automobilistico.

Ringraziamo Marco per il suo riscontro e per il contributo importante al Techblog. Noi rimaniamo come di consueto a disposizione .

Buon lavoro

 

 

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat. Duis aute irure dolor in reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur. Excepteur sint occaecat cupidatat non proident, sunt in culpa qui officia deserunt mollit anim id est laborum.

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat. Duis aute irure dolor in reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur. Excepteur sint occaecat cupidatat non proident, sunt in culpa qui officia deserunt mollit anim id est laborum.

Questo contenuto è riservato alle officine della rete Checkstar.

Accedi per vedere i contenuti!

Fai già parte della nostra Community? Login

Potrebbe interessarti anche...

Non hai trovato quello che cercavi? Checkstar - Tech Blog

Ricerca avanzata

Filtra i contenuti per ottenere risposte utili

Chiedi alla rete

Fai una domanda e ottieni aiuto dalle altre officine

Richieste online

Chiedi aiuto all'area tecnica Magneti Marelli Checkstar

Chat tecnica

Magneti Marelli Checkstar risponde in tempo reale alla tua richiesta

Scopri la nostra app
App Store Google Play
I nostri social

Marelli Aftermarket ltaly S.p.A.
Viale Aldo Borletti, 61/63 - 20011 Corbetta (MI), Italy

Cap. Soc. EURO 7.000.000 i.v. - Registro Imprese Milano
Cod.Fisc. e P.IVA 08396100011 - REA di Milano n. 1681727