MODULO PEDALE ELETTRONICO ME200T MM

Per vedere i contenuti, le risposte ed utilizzare tutte le funzionalità Accedi

MODULO PEDALE ELETTRONICO ME200T MM


Con l’introduzione sulle vetture moderne del sistema “drive-by-wire”, abbinato all’iniezione elettronica, si è potuto ottimizzare il funzionamento del pedale acceleratore, con il quale si può modulare quella che comunemente viene chiamata “gestione di coppia”.
Accelerazione, ripresa e mantenimento della velocità e quindi gestione della coppia, vengono pertanto gestiti in maniera più precisa, dall’ignaro conducente.
In sede di messa a punto del motore, quindi, il costruttore mappa tutte le posizioni del pedale in relazione a tutte le componenti e parametri motore, per avere la migliore curva di coppia erogata nelle varie condizioni.

In definitiva quindi, la centralina iniezione legge la posizione del pedale acceleratore ed in base a questa eroga la coppia mappata in corrispondenza.
La corrispondenza tra posizione pedale acceleratore e coppia viene comunemente chiamata “legge pedale” ed viene espressa in percentuale.

Poniamo ora, con riferimento al grafico, di raggiungere la coppia massima con la posizione pedale acceleratore all’ 80%; anticipando la richiesta pedale (come riportato) otterremo che, a parità di posizione del pedale acceleratore, la richiesta di coppia sarà maggiore; questo in termini pratici si traduce in una maggiore prontezza del motore: ottima guidabilità a basso carico (traffico cittadino o in colonna) e salvaguardia delle prestazioni di base del motore.

Il che vuol dire, per esempio, che in presenza di vetture Turbo è possibile annullare quasi completamente il cosiddetto “turbo-leg” (dove fosse presente), tanto fastidioso quanto critico.

 

INSTALLAZIONE MODULO PEDALE ME200T

 

 

L’ installazione del modulo pedale ME200T sulla vettura è veramente molto semplice.

Una volta individuato il connettore del cablaggio pedale acceleratore, basta sganciarlo e sostituirlo con il relativo connettore presente sul cablaggio del modulo (da una parte); il connettore sganciato andrà a questo punto collegato al restante connettore del cablaggio modulo.

 

 

 

 

Allegati:

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat. Duis aute irure dolor in reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur. Excepteur sint occaecat cupidatat non proident, sunt in culpa qui officia deserunt mollit anim id est laborum.

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat. Duis aute irure dolor in reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur. Excepteur sint occaecat cupidatat non proident, sunt in culpa qui officia deserunt mollit anim id est laborum.

Questo contenuto è riservato alle officine della rete Checkstar.

Accedi per vedere i contenuti!

Fai già parte della nostra Community? Login

Potrebbe interessarti anche...

Non hai trovato quello che cercavi? Checkstar - Tech Blog

Ricerca avanzata

Filtra i contenuti per ottenere risposte utili

Chiedi alla rete

Fai una domanda e ottieni aiuto dalle altre officine

Richieste online

Chiedi aiuto all'area tecnica Magneti Marelli Checkstar

Chat tecnica

Magneti Marelli Checkstar risponde in tempo reale alla tua richiesta

Scopri la nostra app
App Store Google Play
I nostri social

Marelli Aftermarket ltaly S.p.A.
Viale Aldo Borletti, 61/63 - 20011 Corbetta (MI), Italy

Cap. Soc. EURO 7.000.000 i.v. - Registro Imprese Milano
Cod.Fisc. e P.IVA 08396100011 - REA di Milano n. 1681727