FIAT 500L 1.3 MultiJet del 2018 – Spia DPF e spia olio motore
Buongiorno, oggi vi presento un caso che ci è stato segnalato da Marco di MOTOR SYSTEM di Borgomanero:
“La vettura è entrata in officina con la spia DPF e la spia olio motore accese nel quadro.
La pressione olio in leggera accelerazione scende a 0.4 bar. Accelerando un po’ più deciso, sale a 3 bar e più. Il comportamento al minimo e in pieno carico è corretto, solo nelle accelerazioni intermedie si presenta l’anomalia.
Sulla vettura, in precedenza, era già stata modificata la mappa centralina motore per altri motivi.
Inoltre, l’elettrovalvola della pompa olio a portata variabile V-DOP, è stata cambiata, ma senza successo.”
Ricordiamo infatti che l’elettrovalvola della pompa olio, è di tipo ON/OFF normalmente chiusa, comandata dalla centralina motore. Quando non alimentata, questa raggiunge una pressione massima di 5.5 bar. Quando alimentata, 2 bar.
“Il funzionamento corretto a pieno regime, con relativa modulazione della pressione olio variabile, ci stava portando “fuori strada” imputando il guaio a una possibile interferenza dovuta a ritocco del file centralina motore.
Ma dopo il lavaggio del filtro DPF, è emerso il problema pregresso: una valvola all’interno dello scambiatore olio si era bloccata poco prima che la vettura entrasse in totale recovery per otturazione DPF.
Ora le pressioni monitorate al manometro sono regolari e raggiungono i 5 bar in accelerazione a pieno carico e si assestano a 1,6 bar al minimo.”
Ringraziando Marco per aver condiviso con noi la sua esperienza, a nome del team Help Desk tecnico, vi auguro buon lavoro
Targa | – FN186GH – |
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Marca | – FIAT – |
Modello | – 500L (199) MY17 – |
Anno | – 2018 – |
Cilindrata | – 1200 – |
Alimentazione | – D – |
kW | – 70 – |
Cod. Motore | – 330A1000 – |
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