Problema cambio MTA (FCA): Dual logic mot. 1.2 e 1.4

Para ver el contenido, los riesgos y utilizar todas las funciones Accedi

Problema cambio MTA (FCA): Dual logic mot. 1.2 e 1.4


La vettura, una Grande Punto, entra in officina con un lamentato cliente, di “mancato inserimento delle marce”.
In diagnosi si rilevano i seguenti errori :

P1818 = sottosistema frizione errore
P060C = errore centralina

Suggerimento iniziale: verificare se ci sia allineamento tra giri frizione e giri motore, il che viene confermato.
A motore in folle i giri frizione devono essere pari a zero (in quanto la frizione non deve essere trascinata), mentre i giri motore devono essere tra gli  850/900 giri/minuto (minimo motore).
Primo intervento consigliato: eseguire le tarature previste dalla diagnosi attiva EOL (End Of Line) e auto taratura della frizione.

A seguito di questo procedura la situazione non migliora, viene pertanto richiesto al Tech di verificare di nuovo il valore giri frizione, per capire se è ancora in trascinamento: viene confermato che la frizione è ancora in rotazione.

A questo punto è occorso prendere in considerazione un eventuale problema di natura meccanica.
Secondo intervento consigliato: verificare se la leva di comando frizione si sblocca; la prova ha dato esito negativo, pertanto si suggerisce di smontare la campana del cambio e verificare eventuali danni meccanici; ed infatti si riscontra un danno irrimediabile all’alberino di comando disinnesto (vedi immagine di seguito)

 

  1. Disco condotto
  2. Spingidisco
  3. Cuscinetto reggispinta
  4. Alberino di comando disinnesto
  5. Leva di disinnesto

In definitiva possiamo dire che nel caso specifico gli errori settati nella ECU del cambio potevano risultare fuorvianti e solo una attenta diagnosi ha evitato l’errata sostituzione della ECU stessa.

Alla prossima segnalazione…

 

 

 

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat. Duis aute irure dolor in reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur. Excepteur sint occaecat cupidat non proident, sunt in culpa qui officia deserunt mollit anim id est laborum.

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat. Duis aute irure dolor in reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur. Excepteur sint occaecat cupidat non proident, sunt in culpa qui officia deserunt mollit anim id est laborum.

Este contenido es reservado a los talleres de la red Checkstar.

Inicia sesión para ver el contenido

¿Ya forma parte de nuestra Comunidad? Inicio de sesión

Potrebbe interessarti anche...

¿No ha encontrado lo que buscaba? Checkstar - Blog técnico

Búsqueda avanzada

Filtra el contenido para obtener respuestas útiles.

Pregunta a la red

Haga una pregunta y obtenga ayuda de otras oficinas

Solicitudes en línea

Solicite ayuda al área técnica de Magneti Marelli Checkstar

Chat técnico

Magneti Marelli Checkstar responde en tiempo real a tu solicitud

Descubre nuestra aplicación
App Store Google Play
Nuestras redes sociales

Marelli Aftermarket ltaly S.p.A.
Viale Aldo Borletti, 61/63 - 20011 Corbetta (MI), Italia

Capital social EURO 7.000.000 totalmente desembolsado - Registro Mercantil de Milán
Código fiscal y número de IVA 08396100011 - Milán REA nº 1681727